giovedì 12 maggio 2016

Tag - Avrebbe assolutamente dovuto...

Ultimamente Buongiorno cari lettori! Oggi ho trovato questo simpaticissimo tag in cui possiamo scatenare la nostra fantasia e dire la nostra e cambiare le cose che non ci sono mai andate giù nei nostri libri preferiti! E voi che ne dite? Come sarebbero dovute andare le cose se la penna fosse stata vostra?

 1-    Avrebbe dovuto assolutamente… avere un seguito

E’ scontato rispondere It! Un libro talmente bello e profondo che mi stringe il cuore pensare che Stephen King non abbia rivelato di più sulla sorte dei protagonisti. E per chi dice che 1300 pagine e più sono anche fin troppe per un romanzo dell’orrore non sa cosa si perde a non tuffarsi in questo perfetto mix di avventura, mistero, paura, amore, amicizia, crescita e speranza. I temi toccati sono così tanti e affrontati con così spiccato realismo e semplicità che sembra che ogni protagonista sia una parte di noi stessi e, infondo, esiste davvero un limite di pagine per conoscerci abbastanza?
 

2-    Avrebbe dovuto assolutamente… avere uno spin-off

Una serie di sfortunati eventi di Lemony Sniket! Uno spin-off qualsiasi mi avrebbe di certo elettrizzata, anche perché è una delle mie serie preferite.

3-    Avrebbe dovuto assolutamente… scrivere più libri

Justin Cronin! Decisamente un peccato che molti dei suoi libri non siano tradotti in italiano e solo sei libri in tutta la sua carriera è decisamente un peccato, ma la speranza è l’ultima a morire.
 
4-    Avrebbe dovuto assolutamente… finire in un modo diverso

Colpa delle stelle di Jhon Green. Cito un libro che non mi è piaciuto proprio per il suo finale: avrei preferito qualcosa dimolto più profondo e magari una riflessione su quanto la vita possa essere imprevedibile. Se i protagonisti fossero morti in un incidente assolutamente dettato dal caso avrei detto “Wow! Questo è un bel finale potente!”
Avrei preferito vedere un finale un po' meno perbenista, anche perché i libri di questo autore mi danno sempre l'impressione di essere un po' troppo costruiti per piacere ad un pubblico di giovanissimi.
Sarà che sono io troppo vecchia?

5-    Avrebbe dovuto assolutamente… avere una saga cinematografica

Cinder di Marissa Mayer. Sarebbe decisamente una saga cinematograficamente spettacolare per via della sua ambientazione cybog. Oltretutto come protagonista ci vedrei davvero bene Kimiko Glenn per i suoi tratti orientali. Sarei soprattutto curiosa di vedere gli effetti speciali che si possono utilizzare per rappresentare una trama del genere che, già sulla carta ha ambientazioni pirotecniche e spettacolari.

6-    Avrebbe dovuto assolutamente… avere una serie tv

Probabilmente Percy Jackson. Forse avrebbe funzionato molto di più come serie televisiva invece di arenarsi con il primo e unico film che non mi era assolutamente piaciuto. Oltretutto anche la serie è abbastanza episodica quindi avrebbe potuto decisamente prestarsi molto di più di Shadowhunters.
 
7-    Avrebbe dovuto assolutamente… cambiare copertina

Qualunque libro degli Adelphi. Mi mettono sempre una tristezza infinita, anche proprio dal punto di vista dei materiali che scelgono per realizzare le brossure.

8-    Avrebbe dovuto assolutamente… avere un solo punto di vista

No, adoro troppo i libri con più punti di vista per pensare di chiudere la bocca di un personaggio e leggere lo stesso romanzo solo ascoltando una singola voce narrante. Forse la vera domanda sarebbe: quale libro avrebbe dovuto avere assolutamente dovuto avere una narrazione a più punti di vista! Ma anche qui ce ne sarebbero talmente tanti…

9-    Avrebbe dovuto assolutamente… mantenere la copertina originale

Sicuramente 22-11-63! La copertina della prima edizione era decisamente molto più bella di quella appena uscita a tema serie televisiva. Mi ricorda molto quelle edizioni giallo canarino di Agatha Christie con Poirot sulla copertina e la bombetta in testa.
Questo però non significa che il romanzo debba essere evitato, anzi!
Questo romanzo è davvero meraviglioso ed è stata un'ottima idea quella di realizzarne la serie televisiva poiché si presta decisamente all'intento, e inoltre le ambientazioni sono talmente belle e dettagliate che sarebbe stato un peccato che non trovassero voce anche nel mondo televisivo.

10-  Avrebbe dovuto assolutamente… fermarsi al primo libro

After! Anzi, forse non avrebbe nemmeno dovuto iniziare la saga, soprattutto per il messaggio maschilista e denigratorio nei confronti delle donne che ci sta dietro. Spero sempre di più che l’editoria si svegli e cominci a pubblicare romanzi di qualità sempre migliore, lasciando nel dimenticatoio certe ciofeche!

Nessun commento:

Posta un commento