sabato 16 aprile 2016

Presentiamoci :D

Benvenuti piccoli ospiti! Io sono Selma e sono qui per parlarvi di un incantesimo potentissimo. (Il più potente che esista, anche se è un segreto)
Chiudete gli occhi e pensate alla vostra vita: immaginatevi la strada che fate per andare al supermercato, la vostra scuola, e i calzini strizzati che avete lasciato in disordine sotto la scrivania. C'è una lumaca lì, vicino al marciapiede, accanto alla panchina. Poi alzate lo sguardo e concentratevi sulle nuvole che compaiono nel cielo, sugli alberi che si stagliano lontano dai vostri piedi e sulla neve che cade, anche se è primavera.
Vedete, tutto questo è immaginazione.
Di tutte le creature che sognano o che immaginano, solo l'uomo è in grado di esprimere quello che 'vede' e di aprirci una finestra meravigliosa per spiare nella sua fantasia.
Ecco perché leggo.
Io leggo perché posso essere il passeggero clandestino che viaggerà per mille luoghi, spendendo solo il lusso di una tazza di tè.
Io leggo perché ho fame di scoperta.
Io leggo perché non voglio essere una persona soltanto! Io voglio essere uomo, donna, gatto o sasso anche solo per un po'.
Io leggo perché mi innamoro.
Io leggo per mettermi alla prova. 
Io leggo per perdermi, spaventarmi e scoprire che alla fine non voglio più tornare indietro.
Io leggo e basta.

Il Blog di Selma parla di questo: parla dell'incantesimo dello scrittore e della sua capacità di incantare. Senza questi maghi della parola non esisterebbero i libri, né il profumo della carta o scalpiccio di dita sulla tastiera di un computer! Ma uno scrittore senza lettori è un po' come una torta senza ciliegine o un fachiro senza tappeto... Per questo è importante essere consapevoli che anche noi abbiamo un grandissimo potere: questo di lasciarci incantare e iniziare ad immaginare. Non esiste libertà più grande di questa.

Dunque dunque, graditi ospiti! Spero possiate presto tornare per chiacchierare tra di noi di libri, di consigli, di letture piantate in asso e di libri letti mille volte per quanto sono belli ed emozionanti! Ma, prima, toglietemi una curiosità: e voi perché leggete?




 

 
  

Nessun commento:

Posta un commento